Brasil

 

Lettera di Natale

 

. 20-12-2010 LIMA , COMAS, PASCANA.

Carissimi , state pensando che vi abbiamo dimenticati? NOOOOO!!!! Ci siete molto presenti ,sempre più presenti! Siamo giunti alla conclusione di un anno di permanenza in questa terra cosi affascinante,per certi versi. Terra povera,paese costruito nel deserto,monti alti, brulli e tanta polvere,acqua scarsa,aria inquinata,un paesaggio arido. La gente vive con naturalezza e disinvoltura,questa situazione, porta nel cuore desiderio di Altro. Il Signore ci ha chiamate qui, per condividere la nostra esperienza, il nostro Incontro con il Signore.

Dal giorno 13 dicembre,abbiamo preso possesso in maniera parziale della nostra casa,parziale perché,”falta todavia, lus,y cocina,y refigeradora,y muchas otras cosas”.Siamo felicissime di questo traguardo, un dono grande che il Signore ci ha fatto. Grazie a Dio, Madre Adelina,tutte le sorelle,e tutti voi amici, che con grande generosità state collaborando. Tutto, nella nostra casa ci parla di voi, abbiamo ricevuto la roba che ci è stata mandata con il container,che provvidenza!!!! Che emozione aprire i bauli e trovare “oggetti”religiosi e non ,oggetti della nostra famiglia religiosa,cose che ci legano profondamente,ci sembra di essere a” casa”.

Abbiamo ricevuto anche pacchi da sorelle e amici , contenenti cose utilissime, per la cucina,non vi dico la nostra felicità,quando avremo la cucina economica, che goduria cucinare in pentole italiane, ………….

Il Vescovo di ”Carabaillo” Mon. Lino Panizza (italiano)che ha seguito personalmente i lavori della nostra casa,con mille impegni che tiene un vescovo, ha trovato il modo di fare varie visite ,ha detto,”una casa bella, dignitosa,accogliente”trasferirò qua il vescovado. (scherzava!)

In questi 11 mesi Padre Cosimo,uomo generoso, ci ha ospitate nella sua casa dove abbiamo vissuto una esperienza di vita comunitaria, con : Padre Cosimo,il nostro parroco, (italiano);Padre Cesar ,il vicario;alcuni seminaristi,e, ragazzi che intendono fare esperienza”vieni e vedi”, per la vita sacerdotale,altri ragazzi che hanno difficoltà in famiglia,il padre li accoglie per aiutarli nella loro formazione .Una comunità fluttuante come numero,una comunità vivace,allegra, impegnativa. Padre Cosimo è uomo che ha un cuore grande, pieno di iniziativa, sa coinvolgere la gente, e a tutti affida un compito,persone che lavora in parrocchia ce n’è ma,il campo è cosi ampio…..……!!!!!!.

Anche noi ormai siamo inserite in questo lavoro,tanto che facciamo fatica a trovare il tempo per scrivere a tutti voi,(ora abbiamo anche difficoltà con il telefono pubblico), non facciamo fatica pero, a ricordavi al Signore perché la celebrazione Eucaristica che, grazie a Dio, abbiamo tutti i giorni, sono celebrazioni lunghe, quindi ogni giorno vi presentiamo a LUI, a LUI parliamo di voi. Il nostro contatto con la gente è quasi totale,è commovente portare la comunione a persone inferme che abitano nel Cerro,vivono una povertà,…a voce vi racconteremo. E’ molto bello ascoltare le loro preoccupazioni,proprio in questi giorni una signora molto ammalata, mi commentava,”una moltitudine di persone che abitano nel Cerro non sono battezzate”. Vicino a lei abita una famiglia con 10 figli,nessuno di loro è battezzato,e quello che più colpisce è l’indifferenza,dicono, ma perché mi devo battezzare se posso vivere senza! Ecco,carissimi un pochino di quello che viviamo!

Carissimi,è NATALE!!!! Il nostro primo Natale lontane dalla nostra Patria! Che bello pensare a questo incontro di DIO con noi! Dio che ci viene a cercare,il DIO della vita che si fa Carne, l’Umiliazione di Dio che ci avvolge nella Sua tenerezza. Questo Dio che ogni giorno si fa Bambino per noi. Restiamo uniti nel Suo amore, guardando LUI,impariamo a vivere l’umiltà del cuore,anche noi come Maria, permettiamo questo INCONTRO,UMILIAZIONE di DIO con l’umiltà di MARIA. Umiliazione di DIO con l’umiltà del nostro cuore, per portare a tutti Gesù.
Auguri a tutti e a ciascuno un affettuoso abbraccio,pieno di riconoscenza e gratitudine, BUON NATALE, BUON ANNO 2011

Un bacione da sr Caterina,sr Marisa,sr Do Carmo


stampa

| Home | Privacy | Per contattarci |

Amici della Missione (ONLUS) - della Congregazione Figlie di N.S. della Neve - V.le Modugno, 35 16156 Genova
Cod. Fiscale: 95045380102 - Onlus n° registrazione: 44042 del 17/12/04