Associazione AMICI della MISSIONE - onlus
L' associazione "Amici della Missione" affianca le missionarie operando in Italia e in Brasile.
E' nata nel 1994 dall'esperienza e dall'entusiasmo scaturito da due famiglie che si sono recate in Missione.
Ogni anno, alcuni soci e non, decidono di trascorrere un periodo di tempo in Missione per aiutare chi ha tanto bisogno.
Le loro testimonianze confermano le necessità, quanto si è fatto e come sono stati impiegati i materiali e gli aiuti inviati.
Gli "Amici della Missione" si adoperano a far fronte alle urgenti necessità con iniziative varie tra cui il sostegno a distanza e la borsa di studio.
L'Associazione è una ONLUS con riconoscimento legale: pertanto ai sensi dell'art. 13 del D.L. 3 /12/97 n°460, ogni oblazione, entro determinati limiti è detraibile dall'IRPEF per le persone fisiche ed è un onere deducibile dal reddito, per le imprese.
E' importante conservare la ricevuta del versamento effettuato.
La Missione delle SUORE della NEVE in Brasile
Le S
uore della Congregazione delle Figlie di N.S. della Neve sono presenti in Brasile dal 1971.
Suore italiane e brasiliane svolgono opera di missione a San Paolo (Jandira) e nel Minas Gerais a Belo Horizonte, Teofilo Otoni, Novo Oriente e Pavao.
Gli obiettivi delle missionarie sono: garantire il diritto alla vita, dare una casa decente ai più poveri, istruire per raggiungere una crescita umana, sociale, cristiana.
I maggiori beneficiari di quanto sopra sono soprattutto i bambini delle favelas e le persone povere, disperate o ammalate.
Per questo le suore, vivono a stretto contatto delle favelas o dei villaggi distanti anche giornate di cammino.
Hanno costruito ospedali, asili, case di accoglienza e recentemente una scuola di formazione agraria e un doposcuola grazie anche all’aiuto degli “Amici della Missione”.
Il lavoro duro e paziente svolto da oltre 35 anni sta dando i primi frutti: ci sono famiglie che grazie al lavoro dedicato ai campi offerti loro dalle suore, riescono a vivere dignitosamente mentre giovani usciti dalla scuola agraria hanno intrapreso un lavoro autonomo.
Grazie al sotegno a distanza, ogni giorno si riesce a dare vestiti, colazione, pranzo e merenda a più di duemila bambini che altrimenti sarebbero alla fame.